Verbale Finanziamento Infruttifero - Più soci

Attraverso questo verbale, i presenti ratificano quanto discusso in assemblea riguardo al finanziamento infruttifero disposto per uno dei soci.

Un prestito infruttifero, a differenza di una donazione, per la quale non è prevista alcuna restituzione, è un tipo di finanziamento che viene erogato tra privati, senza la presenza di interessi. Viene restituita, quindi, solamente la somma prestata e la restituzione del prestito può avvenire in un’unica soluzione o con pagamento rateale.

Generalmente, il prestito infruttifero viene erogato occasionalmente e una tantum. Per il fisco non è accettabile concedere dei prestiti infruttiferi in modo abituale, poiché potrebbe risultare come un comportamento sospetto, paragonabile a quello di un usuraio o di chi attua delle pratiche di riciclaggio di denaro.

Nonostante si tratti di un’operazione che si svolge tra privati, bisogna seguire delle regole per non rischiare di incorrere in degli accertamenti fiscali, con eventuali sanzioni, da parte dell’Agenzia delle Entrate. Se la procedura non dovesse venire eseguita nel modo corretto, l’Agenzia delle Entrate potrebbe contestare la violazione delle norme antiriciclaggio, classificazione del prestito come usurario, ed infine, l’interpretazione del prestito come fruttifero, nel caso in cui non sia espressamente indicato il contrario sulla causale. I primi due casi rappresentano dei veri e propri reati, perseguibili penalmente, mentre nell’ultimo caso si rischia una sanzione per non aver dichiarato i guadagni presupposti con il prestito erogato.