Verbale assemblea variazione Sede Legale nello stesso comune

Nel caso di trasferimento della sede legale della società all’interno del territorio comunale, non è previsto l’obbligo della modifica dell’atto costitutivo attraverso l’assemblea straordinaria, con il relativo intervento del notaio, ma è sufficiente comunicare l’avvenuto trasferimento della sede al Registro delle Imprese tramite un componente dell’organo amministrativo: questo vale sia per le società di persone che per le società di capitali.

Per spostare la sede legale all’interno del territorio comunale è necessario redigere, per l’appunto, uno specifico verbale dell’organo amministrativo, per poi procedere alla presentazione della pratica in Camera di Commercio, pagando solamente i diritti di segreteria e l’imposta di bollo.

In questa situazione, per il Registro delle Imprese, non opera il termine dei trenta giorni che normalmente è previsto, a pena di sanzione, per comunicare qualsiasi variazione. Dal momento che, generalmente, nell’atto costitutivo di una società viene indicato solamente il comune dove viene stabilita la sede legale, non è necessario segnalare nello specifico la variazione dell’indirizzo all’interno dello stesso ma è sufficiente comunicare l’avvenuto trasferimento. Nel caso in cui, invece, nell’atto Costitutivo sia stato indicato anche l’indirizzo nello specifico, sarà bene interpellare il Registro delle Imprese, per accertarsi della giusta procedura da seguire.