Verbale assemblea dimissioni Amministratore e nomina nuovo Amministratore
L’amministratore di una società a responsabilità limitata ha facoltà di dimettersi in qualsiasi momento, non avendo alcun vincolo temporale, sia in presenza di un contratto a tempo determinato che indeterminato. Ad ogni modo, viene considerato però opportuno fornire un adeguato preavviso che possa consentire ai soci di sostituirlo, nominando un nuovo amministratore.
Le dimissioni da parte dell’amministratore devono essere rassegnate attraverso una lettera di dimissione, nella quale egli comunica alla società la propria volontà di dimettersi, specificando fino a quando intende rimanere in carica. La lettera di dimissioni, in presenza di un organo amministrativo composto da un consiglio di amministrazione, deve essere notificata al consiglio stesso, in modo tale da consentire a quest’ultimo di convocare l’assemblea dei soci.
Nell’eventualità, invece, di dimissioni di un amministratore unico, dovrà essere l’amministratore stesso a convocare l’assemblea dei soci, ponendo come ordine del giorno le sue dimissioni e l’eventuale nomina di un nuovo amministratore. In questa sede verrà presentata infatti ai soci la lettera raccomandata A/R inviata alla società, nella quale vengono comunicate e motivate le dimissioni da parte dell’amministratore, per poi essere discussa da parte dei soci dell’assemblea.
Lavori nel settore HR?
Non perderderti l'occasione di provare consultala gratuitamente.
Con consultala hai un pacchetto tutto incluso che comprende:
- Conversione Unilav in contratti
- Generazione automatica delle lettere
- Calcolo del costo del lavoro
- Piani formativi per apprendisti
- Gli allegati trasparenza per ogni CCNL