Variazione orario di lavoro

La lettera di trasformazione del rapporto da full-time a part-time è un documento formale che sancisce l’accordo tra l’Azienda e il lavoratore dipendente nella variazione dell’orario di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

È sempre possibile, nell’ambito dell’esecuzione di un rapporto di lavoro subordinato, la trasformazione da tempo pieno a tempo parziale, allo stesso modo in cui sia possibile anche il contrario, ovvero la trasformazione da part-time a full-time. Tuttavia, è richiesto obbligatoriamente il consenso scritto tra il datore di lavoro e il lavoratore dipendente, dal momento che un semplice accordo verbale non avrebbe alcun valore, anche se il lavoratore dovesse adottare un comportamento tale da potersi dedurre il pieno consenso a suddetta trasformazione.

Il lavoro a tempo parziale, detto anche part-time, si sostanzia in una particolare modalità di svolgimento del rapporto di lavoro subordinato, con la quale le parti stabiliscono di effettuare l’attività lavorativa seguendo un orario ridotto rispetto a quello previsto ordinariamente dalla legge, o dal CCNL di riferimento.

Il lavoro a tempo parziale è disciplinato da una normativa specifica, ovvero dagli articoli 4-12 del D.Lgs. 81 del 2015 e dalle disposizioni che regolano il rapporto di lavoro a tempo pieno, in quanto compatibili.  La contrattazione collettiva integra la normativa del part-time e adatta, alla stessa, gli istituti relativi al rapporto di lavoro a tempo pieno.