Termine anticipato periodo formativo apprendista e attribuzione qualifica

La circolare numero 27 del 10/11/2008 afferma che sia possibile riconoscere la qualifica professionale ad un apprendista anche prima del termine del periodo formativo previsto contrattualmente.

In questo modo, il contratto viene trasformato con anticipo in un ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. La trasformazione anticipata non implica la variazione del regime contributivo applicato in quanto si continua a beneficiare del regime agevolato dell’apprendistato. Questo strumento va utilizzato con cautela per non rischiare di incorrere in un ricorso fraudolento al contratto di apprendistato per abbattere i costi del lavoro.

In ogni caso, nonostante sia prevista la possibilità di rimodulare la durata massima dell’apprendistato, il datore di lavoro non deve perdere di vista quello che è il reale scopo di un contratto di apprendistato, ovvero la formazione di un dipendente atta a conseguire una qualifica professionale, attraverso un’impostazione corretta del piano formativo individuale.

Utilizzata con prudenza, questa trasformazione anticipata può aiutare effettivamente l’apprendista nel suo percorso di apprendimento e nella sua crescita personale, consolidando, in alcuni casi, le sue competenze previste nel suo piano formativo, sia per delle particolari capacità soggettive che per una particolare efficacia del percorso di formazione progettato dall’azienda. Le competenze ottenute attraverso la formazione professionalizzante, che sono connesse in modo stretto alla qualifica professionale che è oggetto del contratto, sono individuate dal contratto collettivo nazionale di riferimento, che predispone infatti dei percorsi adatti ai diversi profili professionali.