Tempo Indeterminato Part - Time

Il contratto a tempo indeterminato di tipo part-time, detto anche a tempo parziale o ridotto, è un rapporto di lavoro subordinato come qualsiasi altro contratto a tempo indeterminato, ma si diversifica per un orario di lavoro inferiore rispetto a quello a tempo pieno, che normalmente si configura con 38 o 40 ore settimanali.

Il lavoratore con contratto part-time indeterminato, per il principio di non discriminazione, deve essere assunto con la stessa paga oraria e lo stesso trattamento normativo del dipendente in full-time.

La retribuzione complessiva, inclusa quella riferita alla malattia, all’infortunio e alla maternità, è calcolata in modo proporzionale al numero di ore effettivamente lavorate. Il lavoratore subordinato con contratto indeterminato a tempo parziale ha gli stessi diritti e doveri nei confronti del datore di lavoro dei suoi colleghi in full-time.

Questo tipo di contratto deve essere stipulato in forma scritta e deve contenere tutte le informazioni relative alla prestazione lavorativa, all’orario di lavoro con riferimento al giorno, alla settimana al mese e all’anno.

Questo tipo di contratto può essere applicato da tutti i datori di lavoro e a tutte le tipologie di lavoratori.

L’assunzione a tempo ridotto ha come obiettivo l’incremento occupazionale di determinate categorie, come donne e giovani. Per le aziende viene considerato uno strumento di flessibilità, dal momento che si adatta alle esigenze aziendali, quando il lavoro non necessita del pieno impiego, e alle esigenze del dipendente, che può gestire il tempo in un miglior modo, conciliando lavoro e famiglia o andare incontro a determinate necessità.

Esistono tre tipi di contratto a tempo ridotto, in base alla distribuzione dell’orario lavorativo: il part-time orizzontale, in cui la riduzione dell’orario è applicata al normale orario giornaliero; il part-time verticale, in cui il lavoro è svolto a tempo pieno ma solamente in alcuni periodi della settimana, del mese o anche dell’anno; infine il part-time misto, che è la combinazione del part-time orizzontale e verticale, in cui il dipendente lavora per un certo periodo con l’orario ridotto tutti i giorni e per un altro periodo lavora a tempo pieno per alcuni giorni.