Tempo Indeterminato Full - Time

Questa lettera è un documento formale tramite il quale l’Azienda e il lavoratore si accordano sulle condizioni per stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato in full-time.

La forma più comune di un rapporto di lavoro é il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ovvero la tipologia contrattuale che dovrebbe essere utilizzata generalmente per le assunzioni.

Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato costituisce un accordo tra il lavoratore, persona fisica che si impegna a svolgere un’attività lavorativa, e il datore di lavoro, che può essere una persona fisica, giuridica o un ente, che a sua volta si impegna a retribuire il lavoratore per le prestazioni svolte da quest’ultimo e, inoltre, a versare i contributi previdenziali e assistenziali.

Il contratto è chiamato “a tempo indeterminato” dal momento che il datore di lavoro e il futuro lavoratore alle sue dipendenze si impegnano a intraprendere un rapporto di lavoro senza vincolo di durata. Questa caratteristica lo differenzia sostanzialmente dal contratto a termine, che prevede invece una durata limitata, con un’eventuale possibilità di proroga o di rinnovo.

Come le altre tipologie di contratto subordinato, viene generalmente regolato dai CCNL, ovvero i Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro, che determinano le specifiche contrattuali delle singole categorie aziendali in Italia.