Tempo Determinato Part - Time

Questa lettera è un documento formale tramite il quale l’Azienda e il lavoratore si accordano sulle condizioni per stipulare un contratto di lavoro a tempo determinato in part-time.

Il lavoro a tempo ridotto può essere  orizzontale, se il lavoratore lavora tutti i giorni per un orario inferiore rispetto al normale orario giornaliero;di tipo verticale, se il lavoratore lavora a tempo pieno ma solamente in alcuni giorni della settimana, del mese o dell’anno; infine, di tipo misto contemplando una combinazione delle due forme precedenti.

Il contratto di lavoro a tempo parziale necessita di forma scritta, ai fini della prova, e deve contenere un’indicazione specifica della durata della prestazione lavorativa e della collocazione temporale dell'orario, con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno.

In un contratto di lavoro a tempo parziale è prevista la possibilità di svolgere del lavoro supplementare, retribuito con una maggiorazione prevista dal CCNL di riferimento; in assenza di regolamentazione da parte della contrattazione nazionale si fa riferimento alle disposizioni di legge in materia.

L’azienda, nel rispetto di quanto previsto dal CCNL di riferimento, ha la facoltà di richiedere, entro i limiti di legge, lo svolgimento di prestazioni supplementari, ovvero di prestazioni svolte oltre l'orario concordato fra le parti da contratto, anche in relazione alle giornate, alle settimane o ai mesi.

Se il CCNL di riferimento non dovesse disciplinare il lavoro supplementare, l’Azienda può richiedere al dipendente lo svolgimento di prestazioni supplementari in misura non superiore al 25% delle ore di lavoro settimanali concordate. È comunque ammesso il rifiuto del lavoratore, laddove sia giustificato da comprovate esigenze lavorative, familiari, di salute o di formazione professionale. Inoltre, in questo tipo di contratto, sono consentite le prestazioni di lavoro straordinario.