Tempo Determinato Full - Time

Questa lettera è un documento formale tramite il quale l’Azienda e il lavoratore si accordano sulle condizioni per stipulare un contratto di lavoro a tempo determinato in full-time, ovvero con una durata predeterminata, mediante l’apposizione di un termine.

Dal momento che la forma ordinaria del rapporto di lavoro subordinato è il contratto a tempo indeterminato, questo tipo di contratto può essere stipulato solamente in presenza di determinate condizioni. Innanzitutto, l’apposizione del termine è priva di effetto, se non risulta da atto scritto, con eccezione solamente per i rapporti di lavoro con durata inferiore o uguale a dodici giorni.

Inoltre, la durata massima del contratto a tempo determinato può essere di dodici mesi, con la possibilità di essere estesa a ventiquattro mesi ma solamente per specifiche necessità di natura tecnica, organizzativa o produttiva, oppure per la sostituzione di altri lavoratori.Le causale per generare questo tipo di contratto non è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni o per le Università private.

Se dovesse essere superato il limite dei dodici mesi, in assenza di specifiche condizioni che legittimino l’estensione a 24 mesi, oppure qualora venga superato il limite dei 24 mesi, il contratto a tempo determinato si trasforma automaticamente in un contratto a tempo indeterminato.