Accordo prolungamento del periodo di preavviso delle dimissioni

La lettera di richiesta del prolungamento del periodo di preavviso delle dimissioni è un documento tramite il quale l’Azienda richiede formalmente al lavoratore di derogare alla durata del preavviso nell’ipotesi di dimissioni, in ossequio alla possibilità fornita dal CCNL specifico e corrispondendo al dipendente una somma una tantum.

Le dimissioni sono l'atto tramite il quale un lavoratore subordinato comunica la volontà di recedere dal rapporto di lavoro. I contratti collettivi prevedono, generalmente, un periodo di preavviso che può variare a seconda dell'anzianità di servizio. Nella procedura, si deve prestare attenzione alla data da inserire nel campo della data di decorrenza delle dimissioni, proprio perché è necessario tenere conto del suddetto periodo. La data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa: dunque la data da indicare è quella del giorno successivo all'ultimo giorno lavorato, anche se dovesse trattarsi di un giorno festivo.

Rispetto al periodo di preavviso previsto legalmente o dal contratto collettivo, le parti possono accordarsi per un prolungamento dello stesso. L’eccezione può derivare sia dalla contrattazione collettiva stessa che da un patto individuale. In questi casi normalmente è prevista la corresponsione di un importo a titolo di compensazione del maggior onere.