Richiesta permesso per donazione sangue

La lettera di richiesta del permesso per la donazione del sangue è un documento formale tramite il quale il lavoratore dipendente chiede all’Azienda di assentarsi dal lavoro per la donazione suddetta, ai sensi della Legge n. 584 del 13 luglio 1967.

Il lavoratore che ha donato il sangue, al rientro in ufficio, dovrà presentare un’apposita attestazione rilasciata dal medico che ha effettuato il prelievo, che indichi il giorno e l’ora del prelievo stesso nonché il quantitativo di grammi di sangue prelevato, altrimenti è possibile incorrere in sanzioni di natura disciplinare per assenza ingiustificata.

Il lavoratore dipendente, per giustificare l’assenza dovrà, quindi, farsi rilasciare un certificato su un modulo intestato al centro di prelievo presso il quale è avvenuta la donazione e contenente gli estremi di autorizzazione per il funzionamento del centro stesso da parte del Ministero della Sanità. Nel certificato devono comparire i dati anagrafici del donatore, rilevati da un valido documento di riconoscimento, gli estremi del quale devono essere specificati, e l’avvenuta donazione gratuita del sangue nonché il quantitativo prelevato, oltre al giorno e l’ora del prelievo.

Nella data in cui viene effettuata la donazione, il dipendente ha diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata: nello specifico, per ventiquattro ore a partire dal momento in cui il lavoratore si è assentato dal lavoro per l’operazione di prelievo.