Richiesta permessi studio

La lettera di richiesta del permesso per motivi di studio, ai sensi dell’art. 10 Legge n.300/1970, è un documento formale tramite il quale il lavoratore dipendente richiede all’Azienda di potersi avvalere di un permesso per assentarsi dal lavoro per sostenere delle prove d’esame.

Ai lavoratori studenti è riconosciuto, dallo Statuto dei lavoratori, il diritto di fruire di alcuni permessi per poter sostenere degli esami e accedere alla frequentazione di percorsi di studio. S’intendono, per lavoratori studenti, sia quelli universitari che quelli iscritti e frequentanti dei regolari corsi di studio in scuole di istruzione primaria, secondaria, di qualificazione professionale o abilitate, in ogni caso, al rilascio di titoli di studio legali e, inoltre, coloro che frequentano i corsi di formazione professionale previsti dalla Legge numero 845 del 1978.

Questi lavoratori possono usufruire di permessi per il giorno o per i giorni in cui si svolgono le prove d'esame, hanno diritto a non essere chiamati a prestare lavoro straordinario durante i riposi settimanali e hanno diritto ad essere inseriti in turni che favoriscano la frequenza ai corsi per la preparazione degli esami. La retribuzione di questi permessi è a carico del Datore di lavoro.

Il permesso per sostenere l'esame viene concesso indipendentemente dall'orario in cui si tiene e non è limitato ad un unico corso di studi; non è vincolato dal superamento della prova e viene garantito anche agli studenti fuori corso. Al lavoratore studente può essere richiesto dal datore di lavoro la produzione delle certificazioni necessarie, in assenza delle quali il lavoratore potrebbe non avere diritto al permesso. Al lavoratore non è richiesto un particolare anticipo per la richiesta. Il datore di lavoro può rifiutare la concessione di questo permesso ma deve darne motivazione scritta.