Richiesta congedo matrimoniale

La lettera di richiesta della fruizione del congedo matrimoniale è un documento tramite il quale il lavoratore dipendente richiede formalmente all’Azienda di potersi avvalere del periodo di congedo retribuito per nozze.

Il lavoratore dipendente, per poter usufruire di questo congedo, deve aver presentato in modo tempestivo una copia delle pubblicazioni, allegando eventualmente anche altra idonea documentazione, che attesti il verificarsi dell’evento matrimoniale nella data indicata. Al lavoratore dipendente, che abbia superato il periodo di prova, viene concesso normalmente un congedo matrimoniale dalla durata, solitamente, di quindici giorni, ad eccezione di diverse previsioni del contratto da fruire in occasione del matrimonio avente validità civile, oppure in occasione dell'unione civile prevista dalla Legge numero 76 del 2016. Il periodo è retribuito dal datore di lavoro, ad eccezione di alcuni casi particolari come, ad esempio, quello previsto per l'operaio del settore industria, dal momento che esso viene già in parte indennizzato dall’INPS.

In linea generale, viene imposto dai Contratti Collettivi un certo preavviso ai fini della validità della richiesta e, inoltre, viene richiesta una connessione temporale con l'evento in questione per la fruizione del permesso: il congedo deve essere fruito in un periodo di tempo ravvicinato alla data effettiva delle nozze.