Ratifica dimissioni con preavviso lavorato

La lettera di ratifica delle dimissioni con preavviso è un documento formale tramite il quale l’Azienda comunica al lavoratore che, in seguito alla lettera di dimissioni inviata dal dipendente, prende atto della sua disponibilità a svolgere regolarmente il suo lavoro durante il periodo di preavviso e che, pertanto, alla fine di suddetto periodo il rapporto di lavoro si intenderà risolto a tutti gli effetti di legge.

Le dimissioni sono l'atto tramite il quale un lavoratore subordinato comunica la volontà di recedere dal rapporto di lavoro. I contratti collettivi prevedono, generalmente, un periodo di preavviso che può variare a seconda dell'anzianità di servizio. Nella procedura, si deve prestare attenzione alla data da inserire nel campo della data di decorrenza delle dimissioni, proprio perché è necessario tenere conto del suddetto periodo. La data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa: dunque la data da indicare è quella del giorno successivo all'ultimo giorno lavorato, anche se dovesse trattarsi di un giorno festivo.

L'apposizione di una qualsiasi condizione sospensiva alle dimissioni è inammissibile, ovvero: non è consentito che il lavoratore faccia dipendere l'efficacia della propria volontà di recedere dal contratto dal verificarsi o meno di un determinato atto o evento.