Proroga Tempo Determinato
La lettera di conferma della proroga del contratto a termine è un documento formale tramite il quale il Datore di lavoro comunica al lavoratore la decisione dell’Azienda di prolungare il rapporto di lavoro sino a nuovo termine, per ragioni di carattere organizzativo e sostitutivo.
Il termine del contratto a termine può essere rinviato, con il consenso del lavoratore, solamente quando la durata iniziale del contratto è inferiore a ventiquattro mesi e, ad ogni modo, per un massimo di quattro volte nell'arco di ventiquattro mesi, indipendentemente dal numero dei contratti. Se il numero delle proroghe dovesse essere superiore, il contratto si trasformerebbe automaticamente in un contratto a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della quinta proroga.
La proroga può avvenire però in modo libero nei primi 12 mesi e, in seguito, solo in presenza delle causali che legittimano la sottoscrizione di un contratto a termine, come esigenze temporanee e oggettive, estranee all'ordinaria attività; esigenze sostitutive di altri lavoratori, come ad esempio maternità, malattia, ferie;esigenze connesse a incrementi momentanei significativi e non programmabili dell'attività ordinaria.
Ai fini del rinnovo è necessario che venga rispettato un intervallo temporale tra la sottoscrizione dei due contratti a termine, ovvero 10 giorni per i contratti fino a 6 mesi e 20 giorni per i contratti di durata superiore a 6 mesi. Nel caso in cui vengano violate le disposizioni su queste interruzioni temporali, il secondo contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato.
Lavori nel settore HR?
Non perderderti l'occasione di provare consultala gratuitamente.
Con consultala hai un pacchetto tutto incluso che comprende:
- Conversione Unilav in contratti
- Generazione automatica delle lettere
- Calcolo del costo del lavoro
- Piani formativi per apprendisti
- Gli allegati trasparenza per ogni CCNL