Proroga Co. Co. Co.

La lettera di proroga Co.Co.Co. è un documento formale tramite il quale il Datore di lavoro comunica formalmente al lavoratore il prolungamento del contratto di collaborazione coordinata e continuativa rispetto alla data di termine precedentemente fissata.

A seconda del tipo di prestazione per la quale è stato avviato il rapporto di lavoro, avremo una diversa durata del contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Essendo legato alla prestazione, il contratto non può avere una durata illimitata, altrimenti si parlerebbe di assunzione. Dunque, quando la prestazione termina, si conclude anche la collaborazione.

Ad ogni modo, non esiste un limite per il numero di collaborazioni coordinate e continuative che possono essere fatte per un’azienda. Non si potrebbe, tecnicamente, parlare di rinnovo contrattuale, poiché il rapporto di lavoro Co.Co.Co. è vincolato ad una prestazione specifica. Casomai, si dovrebbe avviare un nuovo rapporto, ovvero stipulare un nuovo contratto di collaborazione coordinata e continuativa nel momento in cui il committente ha bisogno di un’ulteriore prestazione del co.co.co. In questo modo, si possono fare tanti contratti quante prestazioni diverse sono necessarie.

Trattandosi, per l’appunto, di prestazioni diverse e di obiettivi diversi da raggiungere, non si può dire che il lavoratore sia sempre impegnato nella stessa mansione e con gli stessi vincoli dei dipendenti. Dunque, l’obbligo di assunzione non scatta.