Incarico all'Agente di Commercio Senza Esclusiva - Tempo Indeterminato

Attraverso questa lettera, l’Azienda e l’agente di commercio sottoscrivono un contratto, comprensivo di varie clausole, per l’incarico di quest’ultimo a promuovere, in una determinata zona, la conclusione di contratti per conto della prima: nello specifico, si tratta di un contratto a tempo indeterminato senza il diritto di esclusiva.

Questo incarico di promozione si concretizza in un’attenta analisi della zona assegnata, nell’individuazione dei possibili interessati, nella conduzione di trattative e nella trasmissione delle proposte e delle controproposte, mentre la conclusione finale del contratto resta di competenza dell’Azienda.

Per questo tipo di contratto è necessario che il rapporto sia sistematico e continuativo e il compenso per queste attività promozionali viene generalmente elargito a provvigione, per ogni singolo affare concluso. Inoltre, l’agente dev’essere obbligatoriamente iscritto all’Albo, a norma di legge. Non è previsto, in questo caso, il diritto di esclusiva; dunque, l’azienda ha la possibilità di incaricare anche degli altri agenti nella stessa zona assegnata.

Questo contratto è a tempo indeterminato, dal momento che non è prevista alcuna data di termine dello stesso: dunque, nel caso di risoluzione del contratto da parte del Committente, è necessario che venga rispettato un preavviso che varia a seconda dell’anzianità del rapporto lavorativo, pena una corresponsione all’altra parte di un’indennità di mercato, a meno che non venga esplicitamente dichiarata una rinuncia al preavviso.