Incarico all'Agente di Commercio Senza Esclusiva - Tempo Determinato
Attraverso questa lettera, l’Azienda e l’agente di commercio sottoscrivono un contratto, comprensivo di varie clausole, per l’incarico di quest’ultimo a promuovere, in una determinata zona, la conclusione di contratti per conto della prima: nello specifico, si tratta di un contratto a tempo determinato senza il diritto di esclusiva.
Questo incarico di promozione si concretizza in un’attenta analisi della zona assegnata, nell’individuazione dei possibili interessati, nella conduzione di trattative e nella trasmissione delle proposte e delle controproposte, mentre la conclusione finale del contratto resta di competenza dell’Azienda.
Per questo tipo di contratto è necessario che il rapporto sia sistematico e continuativo e il compenso per queste attività promozionali viene generalmente elargito a provvigione, per ogni singolo affare concluso. Inoltre, l’agente dev’essere obbligatoriamente iscritto all’Albo, a norma di legge.
Non è previsto, in questo caso, il diritto di esclusiva; dunque, l’azienda ha la possibilità di incaricare anche degli altri agenti nella stessa zona assegnata. Questo contratto è a tempo determinato, dal momento che viene indicata all’interno dello stesso la data di conclusione, e non prevede la necessità di disdetta o l’obbligo di preavviso. Il periodo di prova ha una durata di sei mesi, durante il quale sia l’Azienda committente che l’agente possono sciogliere il presente contratto anche senza l’obbligo di preavviso, mediante una raccomandata A/R.
Lavori nel settore HR?
Non perderderti l'occasione di provare consultala gratuitamente.
Con consultala hai un pacchetto tutto incluso che comprende:
- Conversione Unilav in contratti
- Generazione automatica delle lettere
- Calcolo del costo del lavoro
- Piani formativi per apprendisti
- Gli allegati trasparenza per ogni CCNL