Comunicazione presa visione prolungamento congedo maternità per parto anticipato

La lettera di comunicazione del prolungamento del congedo di maternità per parto anticipato è un documento tramite il quale l’Azienda comunica alla lavoratrice di aver ricevuto il certificato medico dal quale si evince che la nascita del bambino è avvenuta anticipatamente alla data presunta di parto (indicata nel certificato di gravidanza) e che, pertanto, ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs n.151/2001, il periodo di congedo di maternità a lei spettante sarà prolungato.

S’intendono, per lavoratori dipendenti, anche quelli che hanno un rapporto di apprendistato, i dipendenti di pubbliche amministrazioni e di datori di lavoro privati, oltre ai soci lavoratori di cooperative.

Le assenze protette sono i permessi per i controlli prenatali, il congedo di maternità, il congedo di paternità fruito in alternativa al congedo di maternità, il congedo di paternità obbligatorio e facoltativo, il congedo parentale, i riposi giornalieri e i congedi per la malattia del figlio.

S’intende, per congedo di maternità, l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice, previa domanda all'INPS, per i seguenti periodi: durante i due mesi precedenti alla data presunta del parto; invece, se il parto dovesse avvenire in seguito alla data presunta, per il periodo tra tale data e la data effettiva del parto; inoltre, durante i tre mesi dopo il parto e, se il parto dovesse invece avvenire in anticipo alla data presunta, durante gli ulteriori giorni non goduti prima del parto. Questi giorni sono aggiunti al periodo di congedo di maternità dopo il parto.