Comunicazione presa visione congedo paternità

La lettera di comunicazione di presa visione del collocamento in congedo di paternità è un documento tramite il quale l’Azienda comunica al lavoratore dipendente di aver ricevuto la sua richiesta di astensione dal lavoro per la fruizione del congedo di paternità e che questa possibilità gli viene accordata, ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs n.151/2001.

Per congedo di paternità s’intende l'astensione dal lavoro del lavoratore padre in alternativa al congedo di maternità, ed è usufruibile, facendone domanda all'INPS, solo in specifiche condizioni, come la morte o la grave infermità della madre, l’abbandono del bambino da parte della madre, la rinuncia da parte della madre al congedo di maternità o l’affidamento esclusivo al padre della figlia o del figlio.

Per avvalersi di questo diritto, il lavoratore padre deve presentare al datore di lavoro la documentazione specifica, attestante una delle cause suddette. In particolare, in occasione di abbandono del figlio da parte della madre, il lavoratore deve rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Il padre lavoratore dipendente ha diritto a un congedo obbligatorio della durata di dieci giorni, che possono essere goduti anche non continuativamente, e, inoltre, a un congedo facoltativo della durata di un giorno, da fruire, eventualmente, in accordo con la madre ed in sostituzione di una corrispondente giornata di astensione obbligatoria spettante a quest'ultima. Entrambi sono fruibili nei primi cinque mesi dalla nascita, dall'ingresso in famiglia o dall'entrata in Italia del minore.