Comunicazione presa visione congedo maternità anticipata

La comunicazione di collocamento in maternità anticipata è un documento tramite il quale l’Azienda comunica alla lavoratrice di aver preso visione della lettera da lei inviata (e della documentazione medica allegata) e le conferma che sarà collocata in congedo per maternità anticipata, ai sensi dell’art. 17 D.Lgs. n.151/2001.

Riguardo alla maternità, viene prevista dalla normativa italiana la sospensione del lavoro per un determinato periodo di tempo. Le donne in gravidanza possiedono questo diritto, che si compone di una sospensione del lavoro per i due mesi prima del parto e per i tre mesi successivi. Ad ogni modo, è possibile richiedere anche la maternità anticipata, in alcune specifiche circostanze. Parliamo di un’eccezione alla regola, che risponde alle esigenze che si possono manifestare in alcune particolari condizioni. Grazie alla maternità anticipata, la lavoratrice dipendente potrà accedere in anticipo al periodo di sospensione del lavoro, senza perdere il posto di lavoro e l’indennità di maternità.

Dunque, per maternità anticipata intendiamo un periodo di astensione dal lavoro che ha inizio prima del periodo di congedo di maternità obbligatorio previsto dalla legge e può essere richiesta da tutte le donne lavoratrici sia del settore pubblico che di quello privato, anche se, le condizioni per farne richiesta possono variare in base al settore e alla categoria lavorativa di appartenenza. Nello specifico, il periodo normale considerato è compreso dall’ottavo (o nono) mese della gravidanza fino al momento del parto e per i tre (o quattro) mesi successivi, per un totale di cinque mesi. La maternità anticipata prevede, invece, la possibilità di astenersi dal lavoro anche prima di questi termini, ma soltanto al verificarsi di determinate condizioni, generalmente in occasione di una gravidanza a rischio o di un lavoro a rischio.