Comunicazione cessione ferie

La lettera di comunicazione di cessione delle ferie (ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs n.151/2015) è un documento formale tramite il quale il lavoratore dipendente comunica all’Azienda la volontà di cedere un certo numero di giorni di ferie a un suo collega, nel pieno della consapevolezza e della libertà di scelta, consapevole di rinunciare definitivamente alla fruizione degli stessi.

Le cosiddette ferie solidali sono state introdotte dal D. Lgs. 151/2015, che prevede un sistema solidale di cessione delle ferie e dei riposi tra colleghi dipendenti occupati nella stessa azienda, allo scopo di permettere l’assistenza di figli minorenni che si dovessero trovare in gravi condizioni di salute e che richiedano una costante assistenza. La legge, comunque, lascia ampio spazio di intervento alla contrattazione collettiva, sia nazionale che territoriale e aziendale. Dunque, è possibile adeguare questo istituto alle eventuali necessità specifiche presenti a livello aziendale, estendendo la sua applicabilità all’assistenza di altri famigliari o alla gestione di situazioni di grave necessità.

Oltre a specificare che la cessione dei riposi e delle ferie deve avvenire gratuitamente e che devono essere esclusi da questo ambito le ferie e i riposi costituzionalmente garantiti e considerati come obbligatori ed irrinunciabili, le aziende e lavoratori possono stabilire tra di loro le condizioni per la fruizione e le modalità di organizzazione delle ferie solidali.