Autorizzazione permesso funzioni elettorali
La lettera di concessione del permesso per lo svolgimento di funzioni elettorali (di cui al D.P.R. n.361/1957) è un documento tramite il quale l’Azienda comunica formalmente al lavoratore dipendente di potersi avvalere di un permesso al fine di ottemperare delle funzioni elettorali.
I lavoratori dipendenti, in occasione di tutte le consultazioni elettorali disciplinate dalle leggi nazionali o regionali, che vengano chiamati a svolgere delle funzioni presso gli uffici elettorali, o nelle ipotesi di referendum, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per tutto il periodo necessario allo svolgimento delle attività elettorali o referendarie.
È previsto, dal DPR 361 del 1957, che i lavoratori impegnati al seggio, i rappresentanti di lista e quelli dei gruppi promotori del referendum abbiano diritto al pagamento di alcune specifiche quote retributive, in aggiunta alla retribuzione mensile ordinaria, ovvero a riposi compensativi, per giorni festivi o non lavorativi eventualmente compresi nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali, come specificato dalla Legge numero 69 del 1992 all’articolo 1.
Il lavoratore dipendente che intenda fruire del permesso è tenuto a comunicarlo preventivamente al datore di lavoro, allegando una copia del certificato della chiamata al seggio, impegnandosi, inoltre, a presentare successivamente la documentazione attestante l'effettivo compimento delle funzioni elettorali.
Lavori nel settore HR?
Non perderderti l'occasione di provare consultala gratuitamente.
Con consultala hai un pacchetto tutto incluso che comprende:
- Conversione Unilav in contratti
- Generazione automatica delle lettere
- Calcolo del costo del lavoro
- Piani formativi per apprendisti
- Gli allegati trasparenza per ogni CCNL