Attestato di servizio al termine dell'Apprendistato

Al termine del percorso di apprendistato, se nessuna delle due parti decide di recedere dal contratto, il rapporto di lavoro proseguirà come un ordinario rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Alla conclusione del periodo di formazione, il lavoratore dipendente può richiedere un’attestazione del periodo di servizio trascorso in azienda durante il periodo di formazione, che indichi nello specifico la tipologia di lavoro che si è svolta, oltre alle eventuali competenze che siano state acquisite durante questo periodo.

Attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla normativa vigente, al termine del periodo di apprendistato, il datore di lavoro è obbligato a registrare la prestazione effettuata e la qualificazione professionale eventualmente acquisita dall’apprendista. Questa registrazione dev’essere effettuata tramite in documento che contenga le informazioni personali dell’apprendista e la descrizione dei contenuti e delle attività formative effettuate durante il periodo di formazione.

Inoltre, questo documento è utile per confermare il completamento del percorso di formazione da parte del lavoratore dipendente e la sua conseguente assunzione a pieno regime nell’organico aziendale, come dipendente qualificato a tempo indeterminato.