Attestato di servizio
Un attestato di servizio è una dichiarazione che può essere richiesta da un qualsiasi dipendente al suo datore di lavoro ed attesta lo svolgimento della sua attività lavorativa presso un ente o una società. Questa richiesta, solitamente, deve essere effettuata per via scritta, e viene fatta in delle situazioni specifiche, come quando l'attestato di servizio viene preteso da un una banca o un istituto finanziario, solitamente in seguito a una domanda di mutuo o di prestito da parte del lavoratore oppure per la cessione del quinto del suo stipendio.
Infatti, questo genere di enti finanziari, in occasione di richiesta di prestiti o di mutui, chiede alla persona richiedente di produrre ed esibire perlomeno una busta paga e, per l’appunto, un attestato di servizio che possa certificare che il richiedente lavori realmente presso un’azienda.
Vi sono però anche altre motivazioni che possono portare alla richiesta di un attestato di servizio, come, per esempio, per risolvere delle controversie con l’INPS riguardo dei periodi contribuitivi che non dovessero risultare all’ente previdenziale. Attraverso questo tipo di certificazione, infatti, il lavoratore dipendente può provare il suo lavoro svolto presso l’ente o l’azienda dove ha prestato servizio, con tutti i dettagli relativi al periodo e ai relativi contributi accumulati.
Lavori nel settore HR?
Non perderderti l'occasione di provare consultala gratuitamente.
Con consultala hai un pacchetto tutto incluso che comprende:
- Conversione Unilav in contratti
- Generazione automatica delle lettere
- Calcolo del costo del lavoro
- Piani formativi per apprendisti
- Gli allegati trasparenza per ogni CCNL