Apprendistato Stagionale Part - Time
L’apprendistato stagionale è una tra le varie forme di apprendistato che può essere utilizzato dalle aziende, che può comportare numerosi vantaggi.
Per contratto di apprendistato stagionale intendiamo una forma di contratto tecnicamente frazionabile in base ai periodi di lavoro effettivi necessari alle aziende. Il lavoro stagionale dei giovani è un classico esempio, sia nelle strutture ricettive/turistiche o nelle attività di ristorazione, ma anche nel commercio e nei pubblici esercizi. I giovani assunti con questo tipo di contratto, dopo un breve periodo di lavoro effettivo, possono proseguire il proprio lavoro nel periodo successivo in cui possono essere richiamati dalla stessa azienda.
In base allo specifico impiego, la formazione necessaria può essere effettuata anche in periodi differenti e, alla fine, la durata del contratto e della formazione sarà il risultato della somma dei periodi.
Questa forma di apprendistato è l’unica a prevedere l’uso di contratti di lavoro a tempo determinato. La durata minima dei periodi di lavoro e formazione non è prestabilita e la durata massima varia da settore a settore, in base al CCNL di riferimento. È previsto l’esonero contributivo, per le aziende che assumono dei giovani apprendisti, nel limite massimo di € 3.000,00 annui e per un periodo massimo di dodici mesi.
Il contratto di apprendistato può essere a tempo pieno o part-time, facendo in modo, però, che la durata delle prestazioni lavorative sia tale da permettere il conseguimento della qualifica professionale oggetto del contratto.
Lavori nel settore HR?
Non perderderti l'occasione di provare consultala gratuitamente.
Con consultala hai un pacchetto tutto incluso che comprende:
- Conversione Unilav in contratti
- Generazione automatica delle lettere
- Calcolo del costo del lavoro
- Piani formativi per apprendisti
- Gli allegati trasparenza per ogni CCNL