Accordo individuale Smart Working

La lettera di accordo di lavoro agile è un documento formale tramite il quale l’Azienda e il lavoratore dipendente si accordano sulla possibilità e sulle modalità di esecuzione del cosiddetto “smart-working”, ai sensi dell’art. 18 e ss. Del D.Lgs n. 81/2017 e successive modifiche.

Lo smart-working si sostanzia in una prestazione di lavoro subordinato, disciplinata tramite un accordo scritto tra il datore di lavoro e il dipendente, che prevede l’esecuzione della prestazione lavorativa in parte all’interno di locali aziendali e in parte all'esterno ed entro i soli limiti di durata massima dell'orario di lavoro giornaliero e settimanale, derivanti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Il dipendente in smart-working può utilizzare degli strumenti tecnologici propri oppure assegnatogli dal proprio datore di lavoro (ed è responsabile della loro sicurezza e del buon funzionamento, in quest’ultimo caso).

Spesso, non è prevista una postazione fissa durante i periodi di lavoro svolti all'esterno dei locali aziendali. Dunque, è sempre meglio descrivere nell'accordo quali potrebbero essere i luoghi definiti per la prestazione, escludendone alcuni, anche per evitare che l'obbligo annuale di informativa sui rischi generali e specifici possa diventare troppo onerosa per il datore. Si può proporre al dipendente di individuare, secondo le proprie esigenze, dei luoghi sempre diversi, ma in questo caso sarà essenziale creare anche un obbligo di comunicazione preventiva a carico del lavoratore nei confronti del proprio responsabile, in modo tale da tenerlo informato ogni volta sul luogo che viene scelto.