Accordo individuale di aumento del Superminimo Non Assorbibile

La lettera di accordo di modifica del superminimo non assorbibile è un documento formale tramite il quale l’Azienda e il lavoratore dipendente stipulano un accordo sull’aumento dell’importo del superminimo.

Quando parliamo di superminimo, parliamo di un aumento retributivo, che può essere attribuito sia singolarmente che collettivamente, e che rappresenta un incremento rispetto ai minimi contrattuali, chiamati anche minimi tabellari.

Il minimo tabellare stabilito dal contratto collettivo, gli scatti di anzianità e il superminimo, laddove sussista, costituiscono quella che è considerata, di fatto, la paga base.

Qualora il superminimo venga attribuito al singolo individuo viene definito anche come aumento di merito o ad personam.

Il superminimo, in origine, era fortemente correlato alla particolare laboriosità e diligenza del lavoratore e si sommava al trattamento economico garantito dalla normativa collettiva. Ad oggi, il superminimo è spesso legato alla trattativa svolta in sede di assunzione: raggiunto l’accordo su un certo importo mensile complessivo, viene poi indicata come superminimo la parte eccedente il minimo tabellare.

Viene ammessa, dalla giurisprudenza, la possibilità che un accordo individuale, successivo rispetto all’introduzione del superminimo, possa determinare la eliminazione dell’intero superminimo. Inoltre, l’articolo 2077 del Codice civile non impedisce il cumulo del superminimo, previsto dalla contrattazione aziendale, con l’emolumento aggiuntivo, rispetto al salario base stabilito in sede di contrattazione nazionale